Possiamo dire che gli smartphone stanno cambiando le sorti del mondo, rendendolo migliore per certi aspetti, ma per altri peggiore. Sono molto utili per messaggiare con un nostro amico, per trovare un luogo a noi sconosciuto, per ascoltare la musica, ma possono essere strumenti negativi per quanto riguarda sopratutto i social media, diventando strumenti di cyberbullismo, creando disagio e preoccupazione nelle vittime. Molto spesso, infatti le vittime di questi leoni da tastiera, nascondono ai propri familiari il fatto che sono attaccate e insultate in continuazione e facendo così la situazione si aggrava sempre di più portandoli alla depressione o nei casi più gravi al suicidio.L’uso compulsivo dello smartphone inoltre isola il legame tra famiglie e amici. Perché noi abusando di questo mezzo, non facciamo altro che chiuderci in noi stessi e dimenticando i valori principali della nostra vita quali l’amicizia e l’affetto familiare. Non dimentichiamo inoltre, i danni psicologici da telefono Lo sviluppo del cervello può essere danneggiata dall’eccessiva esposizione alla tecnologia e può comportare effetti negativi alcuni dei quali:
1.Soggettivo: sentimenti di ansia, rabbia, noia, depressione, stanchezza, senso di colpa, tristezza e solitudine, depressione, attacchi di panico.
2.Fisiologico: ipertensione, disturbi cardiocircolatori, sudorazione, secchezza della bocca, vertigini, mal di testa, mal di schiena.
3. Organizzativo: assenteismo, scarsa produttività, alto tasso di incidenti, insoddisfazione, malfunzionamento nei processi produttivi.
Se durante il l lockdown, i telefonini ci hanno permesso di sentirci meno soli e ci hanno permesso di mantenere un minimo di contatto con i nostri amici oggi, dobbiamo cercare di usarli meno e di tornare alla vita “reale”. La cosa non è così facile, perchè quest’ultimo crea dipendenza.
di Lorenzo Carbone e Amakom Kelly
cyberbullismo, Featured, isolamento, psicologia, tecnologia
Feed Rss Commenti