“L’amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all’animo di deprimersi e di abbattersi.”
L’amicizia è un legame profondo che nasce dalla confidenza. E’ un valore estremamente importante nella vita di una persona, e di un adolescente in particolare. Con un amico si cresce, si matura, si trova la propria strada e la propria identità. Se l’amicizia è vera anche litigare è costruttivo e comunque ci si aiuta l’uno con l’altro.
Non è mettere un like su facebook o instagram, nè condividere un video su tik tok.
La vera amicizia è aiutarsi e condividere esperienze. E’ quella che mi ha permesso di superare un grosso ostacolo; alle scuole elementari e alle medie ho avuto dei problemi con dei ragazzi che mi prendevano in giro per il mio aspetto fisico. La cosa era davvero pesante, tanto che ho avuto bisogno dell’appoggio di una psicologa. La mia amica mi è sempre stata vicino, rispondendo a tono a quello che mi veniva detto, anche quando io non ci riuscivo perché troppo dispiaciuta e amareggiata per gli insulti davvero pesanti che mi dicevano. Grazie ai suoi consigli e al suo appoggio ho avuto la forza di raccontare tutto ai miei genitori e agli insegnanti e di uscire dal tunnel in cui ero entrata.
Ora ci vediamo di meno perché non stiamo più nella stessa scuola e nella stessa città ma continuiamo a sentirci. Per me sarà per sempre la mia migliore amica.
di Alessia Andreoli
amicizia, bullismo, emozioni, Featured, scuola
Feed Rss Commenti