E’ con emozione che la classe 4f ha partecipato al concorso letterario Ranstad 1969, promosso dall’associazione Civico Zero.
E’ con orgoglio che vi comunichiamo che la giuria li ha premiati con una menzione speciale!
Un progetto che lega la fotografia alla parola…
la storia, che ricorda quella di Vivian Maier, comincia con l’acquisto ad un asta da parte di Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti dell’associazione culturale CIVICO ZERO di 141 rullini non sviluppati. I rullini , scattati tra il 1960 e il 1970 in Olanda, nei dintorni di Amsterdam, erano avvolti in un giornale, Ranstad, che ha dato il nome al progetto.
Ma I rullini di Ranstad non sono soltanto stati sviluppati….L’idea, originale ed emozionante è stata quella di legare le immagini al racconto scritto…e allora è nato questo concorso letterario a cui lo scorso anno, in piena quarantena, la classe ha partecipato.
Il concorso funzionava così: con l’iscrizione veniva assegnata in file una delle foto del progetto Randstad1 969 alla quale dovevano ispirarsi i racconti.
Ai ragazzi sono state assegnate due foto e loro ci hanno lavorato su insieme alle prof.sse Guadagno e Giorgetti. Si doveva inviare un solo racconto per ogni foto…e la scelta non è stata facile…alla fine sono stati mandati i racconti di Riccardo Corinaldesi e Michela Guidi.
Il 3 ottobre al centro culturale Aldo Moro di San Salvo, in Abruzzo, si sono svolte le premiazioni del concorso ed è stata inaugurata la mostra fotografica.
Non abbiamo vinto, ma una menzione speciale l’abbiamo meritata e questo ci riempie di orgoglio.
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo grande e magico progetto, di aver aiutato queste fotografie a prendere vita e speriamo, prossimamente di farle conoscere anche a tutti voi portando a Chiaravalle la mostra Fotografica.
Per ora condividiamo con voi le foto che ci hanno assegnato e che ormai sentiamo nostre; prossimamente nella rubrica DI-VERSI pubblicheremo i racconti che hanno ispirato.
per saperne di più
https://randstad1969.com/2020/02/06/concorso-letterario-randstad1969/
Civico zero, Featured, fotografia, letteratura, ranstad1969
I really liked your post. Really looking forward to read more. Awesome. Patrizia Hunt Diandre