Ultimamente ci sono giunte voci di progetti molto interessanti, a tema ambientale, informatico, grafico e così via.
Ma c’è di più, infatti la Consulta dei Giovani di Chiaravalle ha organizzato un concorso particolare che vuole sviluppare la creatività e l’arte in 4 diversi possibili modi e per farcelo raccontare meglio abbiamo intervistato la Presidente Elisa Giulietti.
Elisa ha quasi ventun’anni e abita a Chiaravalle, fa parte della Consulta da circa 4 anni e da 3 è diventata presidente.
Gli abbiamo chiesto Che cos’é la Consulta dei Giovani?
“La Consulta dei giovani è un organo istituzionale voluto dai comune della nostra città, Chiaravalle, che fa da tramite tra la voce della parte giovanile della città e l’amministrazione comunale con l’obiettivo di risolvere problematiche o elaborare iniziative che possano interessare da vicino noi giovani
La Consulta si occupa di vari temi; quello ambientale è sicuramente uno dei più sentiti : tutti gli anni organizziamo il “Green Festival ” che si svolge nella frazione di Grancetta alla presenza di esperti del settore. Altre attività sono l’organizzazione di vari concorsi come “Note nella notte” o questo nuovo progetto. “IO RESTO CREATIVO”
Ma di cosa tratta questo concorso ?
“Ogni ragazzo di età compresa tra i 13 e 35 anni ha la possibilità di esprimere materialmente attraverso un racconto, una poesia, un disegno, un animazione, delle foto o un video idee, progetti pensieri magari arrivati durante la quarantena. Il progetto non è nato solo per sviluppare la creatività ma anche per contrastare lo stop della cultura avvenuto durante lockdown, quando sono stati chiusi teatri, cinema, musei e biblioteche.”
Perciò, visto che la creatività arriva soprattutto dai giovani, perché non dare a loro la possibilità di esprimerla? E poi lo scopo non è solo presentare i propri lavori e ottenere soddisfazione ma anche allontanare i pensieri negativi di chi ancora non riesce a dimenticare.
Il concorso sarà diviso in 4 categorie:
Tutti potranno votare le opere sui canali social della Consulta attraverso i likes poi gli elaborati migliori verranno sottoposti ad una giuria di qualità composta da esperti dei vari settori. Alla fine saranno scelti 8 finalisti, 2 per categoria che presenteranno le loro opere in un evento in data e luogo da definirsi per la premiazione.
Le creazioni però hanno dei limiti come ad esempio i caratteri, i minuti, i numeri di diapositive ecc. e li trovate scritti nel regolamento ufficiale che potrete trovare nei social della Consulta e presso il loro sito chiaravallegiovani.it . Ogni creazione dovrà essere inviata all’email consultadeigiovanichiaravalle@gmail.com entro il 15 luglio!
I quattro vincitori vinceranno un buono di 250 euro da spendere in negozi scelti dalla consulta, che appartengano alla categoria.(es.linguistico-letteraria→libreria)
E allora cosa aspetti?
Forza, invia il tuo progetto oppure corri a mettere un mi piace ai progetti che più ti piacciono!
La cultura non può fermarsi, a maggior ragione in questo momento in cui può accendere un sorriso di positività che è il primo passo per ripartire…
Francesco Rosi
Comune di Chiaravalle, concorso, consulta, creatività, cultura, Featured
Feed Rss Commenti