L’amore è un sentimento complesso e intenso in cui si mescolano affetto, desiderio e attrazione.
Può avere forme molto diverse e tantissimi “destinatari” : amore verso un’altra persona o verso i familiari, verso Dio o verso un ideale.
Quello di cui vorremmo parlarvi è .quello delle “farfalle nello stomaco”, insomma l’amore romantico.
Di certo non è un sentimento dalla definizione facile e bisogna sentirsi liberi di amare, anche e soprattutto chi ribalta i nostri schemi e ci rende migliori. Ma molte volte siamo noi che cerchiamo di frenarlo o non riusciamo ad affrontarlo…sentiamo quelle c…o di “farfalle nello stomaco”, che che ci fanno battere forte il cuore quando pensiamo o incontriamo la persona amata e un pò ci spaventiamo.
Sapete che esiste una vera e propria malattia che indica la paura di amare ? Si chiama philophobia.
Certo se si hanno vissuto esperienze negative o non si è stati ricambiati magari una certa paura ci può stare…ma in alcune situazioni può assumere delle proporzioni enormi che nei casi più gravi si può manifestare con fatica a respirare, sudorazione eccessiva, nausea, tachicardia e altri sintomi tipici degli attacchi di panico… altro che “farfalle nello stomaco”!
Noi ragazze d’oggi viviamo l’amore a 360° riempiendolo di milioni di sfaccettature , che molte volte sono decise proprio dall’amore stesso che comanda il nostro cuore e sceglie per noi la persona per cui perdere la testa. Le canzoni, da sempre sono ciò che, mentre le ascoltiamo, ci fanno pensare alla persona amata.
I pregiudizi lo uccidono, non sono sani, e negare quello che proviamo è un errore da non commettere… “Amare è il più grande atto di coraggio”. In fondo quando si ama davvero si può superare qualsiasi ostacolo.
Ma che cosa pensano i ragazzi della nostra scuola dell’amore?
Abbiamo chiesto alla nostra classe e questo è quello che ci hanno risposto :
“ l’amore è tutto”
” Quando stai bene con quella persona, la vedi e dimentichi tutto”
” A volte è una grandissima cavolata “
“Un ragazzo non ne ha idea”
Abbiamo anche chiesto alla nostra professoressa che ci ha risposto che ” l’amore è volere il bene dell’altro.”
Ma allora che cosa significa amare davvero una persona ?
Ecco una piccola guida trovata in rete per capire se sei davvero innamorata/o o se quello che stai vivendo è soltanto un’infatuazione .
se ti ritrovi nelle cose dette sopra allora sei davvero innamorata/o…se no…ti sei solo presa/o una cotta !
Giulia Pollice e Valentina Savelli
Immagine di copertina: Giulia Pollice
amore, Featured, philophobia, scuola
Feed Rss Commenti