Martedì 23 febbraio tutti gli studenti del Podesti di Chiaravalle hanno partecipato ad un incontro al teatro cittadino in cui si trattava l’argomento dell’omicidio stradale. I giovani dell’associazione Rose Bianche sull’ Asfalto hanno prima proposto un video su un loro amico investito e ucciso e poi hanno promosso una discussione che aveva l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla responsabilità etica e civica con cui ci si dovrebbe mettere alla guida di un veicolo.
Il cortometraggio di Luca Pagliari intitolato ‘’Ogni giorno’’ è stato molto toccante. Raccontava della tragica vicenda di Francesco Saccinto che, mentre era in sella alla sua moto, il 10 settembre 2013 fu investito e ucciso, a 15 anni non ancora compiuti, da un automobilista ubriaco e sotto effetto di sostanze stupefacenti,alla guida di un furgoncino.
Si è poi saputo che a quest’uomo era stata da due anni anche ritirata la patente.
L’esperienza portata dai ragazzi dell’associazione Rose Bianche sull’Asfalto è stata molto significativa e formativa. Noi studenti siamo rimasti emotivamente toccati dalle testimonianze dei genitori e degli amici di Francesco , che con i loro ricordi e le loro parole ci hanno fatto conoscere e rivivere un ragazzo solare ed estroverso vittima di un incidente che doveva e poteva essere evitato.
Sofia Giambartolomei, Sara Bora, Karin Sokoliovà, Sabrije Dibrani 2F
Feed Rss Commenti